Digital Marketing Significato: Cos’è e a Cosa Serve

Digital Marketing Significato: Cos’è e a Cosa Serve

Quando parliamo di Digital Marketing ci riferiamo a tutte quelle strategie e i relativi strumenti per gestire la presenza onlineacquisire così clienti. Le strategie di Digital Marketing vanno ben oltre la realizzazione di un sito web o la gestione di una pagina social.

Se l'obiettivo è ottenere clienti, quindi convertire, le strategie devono comunicare tra di loro, essere efficacimisurabili nel tempo. Solo così si possono ottenere risultati e offrire un servizio diverso dalla concorrenza.

Per questo, è importante per un'azienda conoscere e usare le strategie di Digital Marketing per vendere e per conoscere a fondo il target di riferimento. Ecco una guida semplice per fare chiarezza e utilizzare queste strategie per la tua attività.

Cos’è il Digital Marketing? Spiegazione semplice!

Se non è solo creare un sito web, cos'è il Digital Marketing? È tutto ciò che fai per far conoscere il tuo sito e (soprattutto!) per convincere i clienti a sceglierti! Cosa c'è dietro a questo "tutto"?

  • Sapere a chi stai parlando. Si chiama analisi del target ed è una descrizione del tuo potenziale cliente. Quanti anni ha, cosa fa, quali sono i suoi hobby, perché scegliere te invece di un altro.
  • Capire cosa fare. Si chiama definire le strategie di Digital Marketing. Il tuo potenziale cliente cerca qualcosa online? Serve un sito e serve posizionarlo bene, cioè renderlo visibile e in alto nel motore di ricerca che usa. Usa i social? Devi avere e gestire delle pagine social. Ha un indirizzo e-mail o un numero di telefono? Crea delle e-mail personalizzate (email marketing) o degli SMS pubblicitari (sms marketing) per invitarlo a comprare.
  • Passare ai fatti. Dopo aver capito cosa fare, fallo.
  • Scoprire com'è andata. È un'altra analisi, basata sui risultati ottenuti e su come migliorarlo.

Digital Marketing a cosa serve? Perché oggi non se ne può fare a meno? Il Digital Marketing serve ad aumentare i clienti, far tornare all'acquisto (fidelizzare) gli utenti che hanno già scelto l'azienda e farla conoscere a più persone interessate possibile (brand awareness).

Digital Marketing Strategy: Significato

La Digital Marketing Strategy, o strategia sul mercato digitale, è un piano per raggiungere gli obiettivi decisi per aumentare i clienti. Per sapere a chi stai parlando, devi capire come ottenere i dati che ti servono.

Puoi farlo in tantissimi modi. Ecco alcuni esempi:

  • regalare un e-book sul tuo sito se l'utente compila un questionario;
  • usare degli strumenti online per capire cosa gli utenti stanno cercando e alcuni dati (età, luogo, ecc.);
  • usare i dati delle pagine social per capire chi ti segue;
  • creare delle pubblicità online mirate (ADS). Lo strumento per la pubblicità ti dirà che il tuo settore è interessante per persone con determinate caratteristiche.

Dopo, dovrai pensare a delle strategie per invitare il potenziale cliente a comprare. Il sito potrebbe avere delle offerte speciali e salire nella "classifica" del motore di ricerca con strategie per renderlo più veloce e più semplice da usare sullo smartphone.

Il Digital Marketing è l'uso degli strumenti della Rete per raggiungere gli obiettivi aziendali. In base allo strumento, il Digital Marketing si divide in:

  • social media marketing. Quando le strategie sono applicate ai social;
  • e-mail marketing. Quando si utilizzano e-mail ottimizzate per portare gli utenti all'acquisto;
  • SMS/WhatsApp Marketing. Quando si usano SMS o gli strumenti di WhatsApp per attirare gli utenti;
  • web marketing. Si tratta di tutte le strategie applicate sui siti web;
  • mobile marketing. Parliamo delle strategie che sono pensate per gli utenti da smartphone;
  • advertising. Strategie che utilizzano le pubblicità a pagamento sui motori di ricerca o sui social per raggiungere gli obiettivi.

Le strategie di Digital Marketing non sono solo queste e cambiano nel corso del tempo. Oggi, è diventato importante l'influencer marketing, che sfrutta la notorietà degli influencer per portare utenti interessati all'acquisto.

2021 09 28 Digital Marketing Strategy Significato

Digital marketing assessment significato

Il Digital marketing assessment è la valutazione del mercato digitale. L'analisi non è sugli utenti, ma sulle possibilità di mercato di un'azienda o di un'attività online.

Si valuta se c'è concorrenza e come funziona, come superarla e cosa offrire di più. L'analisi è anche sulla fattibilità, cioè se conviene investire in un progetto online o no in base ai dati disponibili.

Quando l'attività è online, il Digital marketing assessment valuta come tutte le strategie utilizzate hanno attirato gli utenti e come l'attività si posiziona rispetto alla concorrenza.

Digital marketing specialist significato

Il Digital marketing specialist è un professionista che definisce le strategie di marketing digitale. Cosa fa Digital marketing specialist? In base agli obiettivi aziendali, lo specialista del mercato digitale:

  • valuta il mercato digitale;
  • definisce il cliente potenziale dell'azienda;
  • progetta le strategie e i piani aziendali in base agli obiettivi;
  • gestisce tutte le attività definite con le strategie;
  • definisce il ROI (ritorno sull'investimento) fatto dall'azienda, capire quando arriverà e di quale importo si tratta;
  • analizza tutti i dati ottenuti con le diverse strategie;
  • gestisce le campagne pubblicitarie sui social o sul motore di ricerca;
  • gestisce tutti i canali con coerenza al brand. I canali devono essere collegati tra di loro e dire tutti la stessa cosa, per rendere autorevole e riconoscibile l'azienda.

Quanto guadagna un Digital Marketing Specialist? Il professionista può lavorare in proprio, quindi si paga a consulenza, oppure come dipendente. Lo stipendio varia dal minimo di 1.200 euro/mese per le figure junion fino ai 4.300 euro/mese per i senior.

Per le tue strategie di Digital Marketing, chiedi informazioni qui in agenzia. Troverai esperti di Digital Marketing pronti a raggiungere i tuoi obiettivi e a seguire le tue campagne, per garantirti un reale ritorno sull'investimento!

Vaultinn

Vaultinn Srl - Via Roveredo, 20/b - 33170 PN
Tel 0434 1600898 - info@vaultinn.it
P.IVA 01833980939 - REA PN-108188 - Cap. soc. € 10.000 i.v.

Associata a
confindustria