Filtri social business per fare marketing

Oggi i canali social svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita di un’azienda e Instagram, soprattutto, rappresenta un potente alleato nello sviluppo concreto delle strategie aziendali.

I post e le stories sono un mezzo fondamentale per generare un contatto con clienti e utenti, creando reazioni positive e conversioni utili alla crescita aziendale. L’assenza sui social può sicuramente rappresentare un serio rischio perché potrebbe escludere un eventuale target giovane. Un utilizzo professionale dei canali social garantisce risultati concreti aprendo nuovi sbocchi e opportunità all’interno di mercati diversi, ma è fondamentale un corretto utilizzo aggiornato delle svariate funzioni offerte dalla piattaforma.

Ecco perché oggi è sempre più frequente lo sviluppo di strategie di Social Media Marketing personalizzate create attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e, in particolare, i filtri. La realtà aumentata è uno strumento impiegato da milioni di aziende per accrescere il proprio business seguendo le più moderne ed efficaci innovazioni e anche Instagram si evolve secondo questa tendenza offrendo la possibilità di creare filtri Instagram AR personalizzati, divertenti, unici.

Filtri instagram per fare marketing

Nel Digital Marketing i filtri sono molto efficaci e rappresentano uno strumento immediato e molto coinvolgente a disposizione degli utenti che si adatta facilmente a strategie di marketing efficaci, con risultati potenzialmente virali. Le funzioni interattive (sondaggi, domande e filtri AR) consentono di attirare gli utenti attraverso l’utilizzo di contenuti dinamici, divertenti e sicuramente unici.

Sono infatti migliaia le aziende che creano filtri utilizzabili su Instagram, personalizzati e brandizzati con loghi e claim. La realtà aumentata è la protagonista di filtri accattivanti, messi a disposizione degli utenti. Rendendo disponibili i propri filtri, le aziende consentono agli utenti di usarli e condividerli, contribuendo a rendere visibile il brand (ed in fase di Lead Generation), alzando il livello di engagement.

Sono diverse le tipologie di filtro a disposizione delle aziende:

  • basic;
  • premium;
  • esclusive filters.

Come creare i propri filtri di Instagram?

I filtri di realtà aumentata (AR) sono effetti generati da un computer e progettati per essere sovrapposti a immagini reali; lavorano attraverso l’ausilio della fotocamera, sovrapponendosi ad un’immagine in primo piano oppure fungendo da sfondo. Le opzioni per creare filtri Instagram aziendali sono svariate e permettono di offrire animazioni 2D e 3D, tecnologie come il face tracking utili nella creazione di oggetti e scritte divertenti e attrattive. E’ fondamentale creare opzioni originali e uniche che permettano al brand di distinguersi e diventare virale, attirando utenti e favorendo conversioni. Creare in autonomia propri filtri è un’operazione molto semplice e rapida, che richiede step semplicissimi:

  1. Occorre anzitutto individuare un’applicazione, disponibile negli store, attraverso la quale creare i filtri di Instagram. 
  2. La scelta degli effetti è fondamentale: è possibile posizionare oggetti nell’ambiente esterno, regolare la profondità e il realismo degli effetti scelti, alterare le animazioni, aggiungere il target tracking e molto altro ancora.
  3. E’ necessario a questo punto testare il filtro inviando un file di prova a Instagram e verificarne un’anteprima e il risultato sulla piattaforma.

Ad ogni modo affidarsi ad un’azienda specializzata rappresenta comunque la scelta migliore al fine di creare un filtro Instagram personalizzato, efficace e ingaggiante.

Basic filters

I basic filters forniscono overlay in 2D (face tracking, loghi, cornici digitali), per una personalizzazione coinvolgente e accattivante.

Premium filters

Oltre alle funzioni dei filtri basic, offrono modelli 3D animati e face tracking.

Exclusive filters

Alle funzione delle precedenti tipologie di filtro si uniscono modelli animati 3D che interagiscono attraverso gestures del voltro, degli occhi e della bocca.

Aziende che usano i filtri personalizzati

Sono migliaia le aziende che ogni giorno utilizzano filtri personalizzati per attirare utenti e diventare virali. Per esempio 3DD Factory ha creato un filtro Instagram per Real Time TvHogan: “Hogan Summer Sound” e “Hogan Winter Sound”, un filtro divertente che ha riscosso un ottimo successo tra gli utenti.

Filtro Social personalizzato Real Time Tv

Filtro social instagram personalizzato hogan

Puma ha lanciato una campagna per il pacchetto di scarpe “Play On”: immagini anni 80 si arricchiscono grazie a dettagli AR, divertenti e colorati.

Fonte: AliveNow - Digital & Creative Tech

Ford, per il lancio della nuova Mustang Mach-e ha integrato una nuova campagna di comunicazione con filtri di AR allo scopo di catturare un target specifico, quello dei millenials. 

Filtri socia instagram campagna mustang

National Geografic ha invece creato un filtro per Instagram che permette all’utente, attraverso le stories, di fondersi con Perseverance, il rover della Nasa spedito su Marte. 

I filtri Instagram sono un mezzo potentissimo che alimenta le tue strategie di marketing e garantisci maggiore engagement e crescita aziendale. Vaultinn è il tuo partner ideale nella creazione di filtri Instagram personalizzati, efficaci, divertenti e unici. Il nostro team qualificato è a tua disposizione per guidarti nella creazione del tuo filtro virale. Chiamaci e chiedi subito informazioni!

Compila i campi obbligatori.
Compila i campi obbligatori.
Compila i campi obbligatori.
Compila i campi obbligatori.

 

Vaultinn

Vaultinn Srl - Via Roveredo, 20/b - 33170 PN
Tel 0434 1600898 - info@vaultinn.it
P.IVA 01833980939 - REA PN-108188 - Cap. soc. € 10.000 i.v.

Associata a
confindustria