Birex.

CASE HISTORY DIGITAL.

Come migliorare la propria brand awareness e ricevere più messaggi su facebook e instagram.

Il cliente.

Il mondo dell’arredo, caratterizzato da trend inediti e propone continuamente nuove sfide. Infatti, il mercato online del settore cresce ogni anno e gioca un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing delle aziende, oggi, infatti, la maggior parte degli acquisti inizia con una ricerca sul web.

Avere una forte presenza online e sui social è fondamentale per generare contatti qualificati. Oggi, comunicare, significa avvicinare un brand ed i suoi prodotti alle persone, al fine di creare relazioni durature capaci di generare valore nel corso del tempo. A tal fine i canali social sono strumenti essenziali per consolidare la propria identità di Brand, la propria Awareness e per far diventare un cliente un brand promoter.

Per questo BIREX, marchio che dal 1989 produce elementi d’arredo Made in Italy, ha deciso realizzare una attività di social media marketing capace di comunicare le proprie caratteristiche uniche e di raggiungere un bacino di possibili clienti più ampio.

Analisi.

Prima di ogni piano di social media marketing bisogna sempre partire con una precisa fase d’analisi: come fare? Analizzando sia la presenza attuale dell’azienda sui social, dei suoi competitor e cercando di capire i trend del settore.

Questa prima analisi mette in evidenza i principali punti di forza e di debolezza della strategia comunicativa dell’azienda, inoltre, rende visibili i linguaggi, i contenuti e le modalità con cui i player del settore raggiungono i propri clienti.

L’analisi sono le fondamenta della strategia comunicativa: senza di essa non potremo costruire la nostra casa, ossia il piano di social media marketing.

Valorizzare l’immagine aziendale e tutte le linee prodotto

Valorizzare l’immagine aziendale e tutte le linee prodotto

Far conoscere il cambio di rotta dell’azienda a livello comunicativo

Far conoscere il cambio di rotta dell’azienda a livello comunicativo

Aumentare le vendite nei negozi

Aumentare le vendite nei negozi

Aumentare il traffico al sito.

Aumentare il traffico al sito.

Operatività.

Stabiliti i diversi target da raggiungere, quali canali utilizzare e i contenuti per raggiungere i nostri obiettivi, non ci è rimasto che iniziare ad operare.

L’unione di Facebook e Instagram come canali, due piattaforme che si sposano alla perfezione per questa azienda, si è rivelata vincente perché se da una parte (Facebook) ci siamo potuti concentrare di più sulla generazione di contatti, dall’altro (Instagram) ci siamo dedicati di più alla parte visuale e all’interazione con gli utenti.

I contenuti da pubblicare dovevano avere un linguaggio empatico, semplice e vicino all’utente, per essere congruenti all’identità di brand.

Abbiamo integrato una strategia di Video Social con due pubblicazioni al mese per valorizzare l’estetica dei prodotti e le funzionalità degli stessi. Nel corso dei mesi, abbiamo effettuato diversi test per capire quali contenuti video portassero più risultati e quindi più messaggi. I video brevi, impattanti e che mostravano le funzionalità si sono rivelati la chiave di volta della strategia di social media marketing.

Abbiamo iniziato con una strategia rivolta a ottimizzare le interazioni che all’inizio erano davvero minime, e nel tempo siamo passati a delle campagne principalmente rivolte alla ricezione di messaggi.

Risultati.

Ad un anno dall’inizio della nostra attività sono stati raggiunti i seguenti risultati:

Risultati Gestione Social Media Marketing: Facebook
2119

2119

Nuovi Utenti

1632

1632

Messaggi Ricevuti

2mln+

2mln+

Persone Raggiunte

12mila+

12mila+

Reazioni Totali

32mila+

32mila+

Visite al sito da social

Risultati Gestione Social Media Marketing: Instagram
1449

1449

Nuovi Utenti

449mila+

449mila+

Persone Raggiunte

6mila+

6mila+

Visite al Profilo

400

400

Website Click

316

316

Numero Repost

Ad un anno dall’inizio della nostra attività di social media marketing, gli utenti che hanno visitato il sito sono stati più di 99mila con di 135mila sessioni generate, dalla durata media di 3 minuti.

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