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Come promuovere il tuo negozio con Facebook ads

Come promuovere il tuo negozio con Facebook ads

Promuovere il proprio negozio locale su Facebook, è sicuramente una potente soluzione che porta ad un incremento reale delle vendite.
Attraverso Local Ads è possibile, infatti, raggiungere un bacino di utenza molto vasto e variegato, abbattendo costi e limiti spazio temporali.
Una sponsorizzazione efficace punta a rendere le fasi del processo di vendita semplici e fluide, favorendo il venditore e il cliente, mantenendone vivo l’interesse e alimentandolo al fine di una reale fidelizzazione.
Per fare ciò è necessario creare campagne di Social media Marketing con una strategia ad hoc che favorisca la lead generation.
Vediamo assieme un esempio di campagna Facebook, che attraverso la realizzazione di Ads, è riuscita ad incrementare realmente le vendite online, i visitatori e i clienti dell’attività.

Che cos’è e come utilizzare Facebook Ads

Facebook Ads è una piattaforma di promozione online resa disponibile dalla rete sociale agli utenti, ai fini di promuovere il proprio brand sul web e per ottenere più contatti.
Si tratta di uno strumento che consente di risparmiare i tempi e i costi ottimizzando delle inserzioni pubblicitarie attraverso post, video, eventi o foto investendo su un budget accessibile.
Attraverso una pagina Facebook attiva è possibile quindi promuovere determinati contenuti mostrandoli ad un ampio bacino di utenti.
Le inserzioni pubblicitarie dei negozi su Facebook sono post a pagamento che riportano la dicitura “Sponsorizzato”, hanno un costo variabile che dipende da numerosi fattori, e consentono di mostrare l’annuncio ad un maggior numero di utenti.
La maggior parte degli imprenditori utilizza regolarmente Local Ads, creando campagne con specifici obiettivi e i cui annunci possono apparire nel News Feed, nelle stories, su messenger, nel network di Facebook e nella colonna destra della piattaforma.
Attraverso Facebook Business Suite è possibile definire ogni dettaglio delle campagne, dai testi al target di destinazione e molto altro.
Per evitare un sovraccarico di inserzioni, Facebook si affida ad un sistema specifico secondo cui una pubblicità appare nel feed unicamente attraverso l’esito di una vera asta: l’offerta più alta garantisce il posizionamento permettendo di mostrare il proprio annuncio al target di riferimento.

Che cos’è e come utilizzare Facebook Ads

Facebook Ads local: come promuovere la tua attività

Promuovere la tua attività attraverso Facebook Ads è fondamentale: la piattaforma sta diventando un reale punto di riferimento, sopratutto per le aziende locali. Ma come farlo in modo efficace? E’ necessario seguire alcuni step precisi: vediamoli insieme attraverso la case history del nostro cliente Comfort Life.

Comfort Life è un centro benessere con sede a Porcia (PN), caratterizzato da grande professionalità e  che offre numerosi servizi, dotato di stanze a tema, cabine, poltrone con idromassaggio cromoterapico e massaggio alla schiena durante la pedicure e molto altro.

La  nostra strategia è stata sviluppata attorno alla creazione di 4 promozioni diverse secondo la stagionalità e le relative necessità dei clienti target: primavera, estate, autunno e inverno

Analizza la tua nicchia di mercato

Analizzare meticolosamente la nicchia di mercato consente di targettizzare perfettamente le inserzioni aumentando le possibilità di vendita e di conversione.
Abbiamo analizzato la nicchia di mercato di Comfort Life individuando il target di riferimento e stagionalità dei servizi attraverso diversi tools tra cui Google Trends, Google Analytics, SEO Zoom e Fanpage karma. Dalle nostre analisi sono emersi diversi dati fondamentali: la tipologia e il comportamento del target di riferimento, l’età, il genere, i bisogni e molto altro.
L’azienda quindi ha iniziato a focalizzare la sua comunicazione su un pubblico prettamente femminile e tra i 25 ed i 50 anni!
Abbiamo inoltre posto degli obiettivi specifici, e più precisamente:

  • rafforzare l’immagine aziendale locale (Local Brand Awareness);
  • promuovere l’attività vendendo i servizi offerti dall’azienda;
  • aumentare la conoscenza degli utenti in merito a tematiche di settore.

Crea un piano editoriale con offerte dedicate

Creare un piano editoriale ben organizzato aiuta a scrivere contenuti accattivanti con offerte dedicate, attirando l’attenzione sulle inserzioni.
Per Comfort Life, abbiamo calendarizzato i contenuti suddividendoli e distinguendoli per periodo, seguendo il ciclo stagionale.
Abbiamo pianificato i contenuti mensili ad hoc, sviluppando messaggi e post adeguando il copy al periodo e all’occasione (es. San Valentino), oltre a realizzare promo specifiche e limitate in un determinato arco temporale. Nei successivi paragrafi prenderemo come esempio il caso specifico della “Promo Inverno”.

Crea contenuti, immagini e video unici

Lo stile dei contenuti, i video proposti e le immagini scelte devo necessariamente essere originali, uniche, accattivanti, e soprattutto riflettere il brand coinvolgendo gli utenti locali, ai fini della fidelizzazione dei clienti attuali e della conversione dei visitatori.

Abbiamo scelto lo stile e il tono di voce ottimizzando la campagna in base al brand; abbiamo sviluppato internamente il materiale fotografico e video, creato uno storyboard, delineato i contenuti e consegnato una traccia al cliente, che ha lavorato in sinergia con il nostro staff contribuendo alla prestazione ottimale dell’intera campagna e al conseguimento di risultati eccellenti. I video sono stati utilizzati sui vari canali social del cliente  e attraverso Whatsapp;

i contatti raggiunti sono risultati essere assolutamente in target, e il numero di conversioni molto elevato. 

Nel caso della “Promo Inverno” abbiamo realizzato un video ad alto valore di engagement in cui sono stati spiegati i vantaggi dell’offerta e delle immagini ri remarketing volte a invogliare gli utenti che inizialmente non avevano rilasciato il contatto.

Leggi Anche: Video Advertising Cos’è e quali vantaggi offre!

Scegli la strategia local ads giusta e utilizza un pubblico personalizzato

La nostra strategia Local Ads ideata per l’attività locale Comfort Life ci ha permesso di attirare e coinvolgere il pubblico individuato in fase di analisi.

L’utilizzo di uno strumento avanzato come il Business Manager ci ha permesso di creare gruppi di pubblico selezionati di elevato valore. La nostra scelta è stata quella di promuovere i servizi ad un'area di 20/30 Km dalla sede ad un pubblico di donne (dai 25 ai 50 anni), chiedendo mail e telefono attraverso la compilazione di un modulo per poter usufruire dell’offerta. Diversamente, per chi aveva già interagito con il brand, abbiamo realizzato nuovi contenuti per facilitare il rilascio del contatto.

Potenzia la tua Social customer care

Potenziare la Social Customer Care, significa offrire un servizio assistenza in grado di rispondere alle più svariate domande dei consumatori, risolvendo eventuali problemi e sciogliendo ogni dubbio. Sono fondamentali la puntualità e la costanza nelle risposte, nonché la serietà e la competenza. Per questo durante la campagna abbiamo monitorato costantemente la pagina e risposto a tutte le esigenze informative dei clienti!

Facebook ads local: Cosa possiamo imparare

Facebook Ads local consente di comunicare adeguatamente alla nicchia di riferimento attraverso un linguaggio comune e seguendo la strategia più efficace.

In un mercato saturo come quello attuale è fondamentale emergere, non solamente con prodotti di alta qualità e servizi efficienti, ma anche con unicità e  immediatezza dei contenuti.

Questo è un esempio di campagna Facebook che è riuscita a valorizzare il brand nel modo giusto, dedicando il tempo necessario e il giusto investimento, andando a coinvolgere unicamente il target interessato ed evitando così un‘utenza lontana dal servizio proposto e difficilmente convertibile.

Vuoi scoprire i risultati della “Promo Inverno”?  In sole 3 settimane abbiamo ottenuto:

  • 122 contatti
  • Un costo per contatto pari a 0,74€
  • Un CTR del 6,35%
  • Un ROAS pari al 8.800%

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