Analisi Competitor Online

Analisi della Concorrenza Online

Digital Competitor Analysis: Analisi della Concorrenza Online.

Tra le specializzazioni di Vaultinn, agenzia con sede a Pordenone, c'è l’analisi dei competitor online o Digital Analysis. Una locuzione anglosassone attraverso la quale si individua una serie di azioni finalizzate all'analisi della concorrenza on line. Un vero e proprio studio che permette di collocarsi nel mercato con piani strategici funzionali ad una crescita del proprio business e messi a punto attraverso linee guida che vengono fuori da accurate indagini ed analisi dei competitors.

Noi di Vaultinn, come in ogni altro ramo della nostra azienda, ci avvaliamo di professionisti che si occupano di valutare a fondo la situazione di ogni singolo cliente.

Il confronto costante con i nostri clienti rappresenta la bussola per operare in una maniera che, oltre ad essere efficace, sia gradita da chi ce la commissiona.

Digital Competitor Analysis:
come migliorare la propria strategia di marketing.

Il digital marketing è un settore promozionale che rappresenta il presente ed anche il futuro. Pur essendo una materia popolata di neologismi e concetti che possono apparire (e lo sono) evoluti, non ha principi di funzionamento che nella forma sono differenti da quelli che hanno sempre regolato il libero mercato.

Il concetto più semplice che si può portare come esempio per spiegare le cose lo si può prendere dalla vita quotidiana. Due bar che sono sullo stesso viale si guarderanno spesso l’un l’altro per capire chi dei due ha successo, per offrire proposte più vantaggiose ai clienti (qualità o quantità dipende dalle scelte strategiche) o per ampliare il ventaglio delle proprie offerte andando a proporre qualcosa che l’altro non ha.

Fare Analisi della Concorrenza Online, seppure con procedure molto più complicate e percorsi assai più tortuosi, significa più o meno arrivare a centrare obiettivi di questo tipo.

Analisi dei competitor online per il B2B.

L’analisi dei competitor online ha grande importanza soprattutto per le aziende B2B, ovvero quelle aziende che vendono i propri prodotti/servizi ad altre aziende. Nel corso del tempo abbiamo affinato la capacità di sviluppare situazioni di questo tipo beneficiando di tutti gli strumenti e le figure necessarie per mettere il meglio a disposizione di chi ci dà fiducia.

Al giorno d’oggi ogni imprenditore sa che deve immaginare la sua azienda su due dimensioni.

Una è quella della quotidianità, l’altra è quella virtuale ed on line. Per quest’ultima è sbagliato immaginarla come qualcosa di astratto, ma è più concreta che mai.

L’analisi dei competitors on line è proprio una materia dove questo si tocca con mano. La motivazione risiede nel fatto che la percezione della concorrenza in Rete è un qualcosa che avvicina alla realtà e alla concretezza del business.

Ogni azienda ha, infatti, un’identità virtuale. Arrivare a scoprire che i concorrenti diretti sono un passo avanti è il momento in cui in genere gli imprenditori comprendono l’esigenza di investire sul digital marketing. La cosa migliore è intervenire al più presto o magari giocare d’anticipo sfruttando percorsi che altri non hanno ancora individuato. Ma oltre ad una questione di ‘campanile’,’ tutto diventa funzionale al proprio business.

L'identità virtuale di ogni azienda gioca su più terreni. Facendo una metafora sportiva la si può paragonare ad un tennista che gioca su erba, cemento o terra. A seconda delle caratteristiche tecniche o fisiche può essere più forte su una superficie che su un altra.

L'obiettivo dell’Analisi dei Competitor Online è quella di capire gli accorgimenti giusti per battere quanti più avversari possibili su ogni terreno.

Una superficie è, ad esempio, Google. In questo a caso a fare la differenza può essere il Seo del proprio sito web e la scelta delle keyword giuste. Può capitare, ad esempio, che andando ad agire su alcuni parametri del proprio sito si possa arrivare a sopravanzare un concorrente. Allo stesso modo un’analisi dei trend di ricerca potrebbe far scoprire opportuno puntare su altre chiavi di ricerca che potrebbero essere sguarnite e rappresentare un sistema di miglioramento del business con un basso investimento.

Un buona analisi del digital marketing dei competitor consente, però, di capire quali sono le keyword che portano più traffico ai loro siti. Dà la possibilità di valutare di quanto le loro strategie siano efficaci ai fini della visibilità on line.

Altri campi su cui si articola la sfida sono i social network. L’analisi della concorrenza on line, infatti, si fa anche andando a valutare tutti i parametri che possono misurare l’efficacia e la visibilità che i competitor vanno ad ottenere attraverso le loro strategie.

analisi competitor

Analisi dei Competitor Online:
richiedi un preventivo.

A noi si approcciano clienti che, in genere, fanno parte di due macro-categorie. Quelli che non hanno mai messo a punto una strategia digitale e adesso vogliono far fare un salto di qualità al loro business. Poi ci sono coloro i quali vogliono cambiare rotta dopo strategie inefficaci o sommarie. Per entrambi i gruppi abbiamo acquisito, nel corso degli anni, un know how adatto a soddisfare le loro esigenze. Avere in mano un report di Digital Competitor Analysis significa avere una base ottimale per articolare un processo efficace di sviluppo del marketing digitale.

Seppur la nostra azienda si basi su tanti concetti della new-economy, non manchiamo mai di interfacciarci verso i nostri clienti mirando ad acquisire un rapporto di fiducia reciproca tipica della tradizione e del successo delle aziende italiane.

L’obiettivo per noi è avere una reciproca soddisfazione. Ed è per questo che non agiamo mai con fretta. Per un’operazione di digital competitor analysis occorrono circa venti giorni dal primo incontro con il cliente al momento in cui produciamo un report dettagliato. Si aprirà così un mondo sui possibili margini di crescita del proprio business.

Sei un’azienda o un consulente?

Contattaci subito per realizzare la tua analisi dei competitor online.

Compila i campi obbligatori.
Compila i campi obbligatori.
Compila i campi obbligatori.
Compila i campi obbligatori.