
Video aziendali: opportunità e utilizzo nel marketing
- Cosa sono i video aziendali?
- Perché produrre video aziendali da utilizzare nel marketing
- Consigli e best practices nella realizzazione di video aziendali
- Tipologie di video promozionali aziendali ed esempi
- Video aziendali: altri esempi di video realizzati per i nostri clienti
- Azienda produzione video aziendali
L’obiettivo principale di un video aziendale è quello di raccontare un brand o presentare un’azienda in modo dettagliato, preciso, con un tono più emozionale o narrativo. Un video di presentazione dell’azienda costituisce oggi un importante veicolo di comunicazione, che può essere utilizzato in molteplici finalità fino a diventare un vero e proprio mezzo di vendita.
Cosa sono i video aziendali?
Un video aziendale, diversamente detto corporate video, è uno strumento istituzionale attraverso il quale un brand presenta la propria identità aziendale al pubblico. Un riassunto distintivo che in breve spiega in modo unico, ad esempio, il core business dell’impresa e valori, attraverso immagini, suoni e grafiche.
Ogni azienda dovrebbe avere un video che ne spieghi l’essenza, la mission e la vision e tutti i punti di forza che meglio la caratterizzano; che racconti al pubblico di riferimento di cosa si occupa, cosa offre e la distingue. Le immagini hanno un potere comunicativo molto forte ed il video aziendale, oltre a parlare in modo diretto e coinvolgente dell’azienda, è utile per la propria brand awareness, ovvero la sua riconoscibilità, e la brand reputation, ovvero la reputazione, valori fondamentali nella crescita di qualsiasi attività. Un video aziendale può essere trasmesso attraverso qualsiasi piattaforma online (sito web, YouTube, canali social, mail), attraverso campagne dedicate di video advertising ma anche offline in vari contesti tra cui congressi, fiere, meeting ed attraverso la propria forza vendita.
Perché produrre video aziendali da utilizzare nel marketing
I video da sempre possono suscitare emozioni diverse nelle persone, coinvolgendole, non solo emotivamente, ma anche dal punto di vista pratico. Gli utenti colpiti da un particolare video aziendale tendono a condividerlo contribuendo all’aumento delle conversioni: recenti dati affermano un aumento delle conversioni fino al 300%!
In generale, un video aziendale - se professionale - lascia un segno indelebile nella mente dell’interlocutore e aumenta la probabilità di essere scelti al momento dell’acquisto, oltre a rendere unica e diversa la propria comunicazione.
Un video di presentazione dell’azienda trova da subito beneficio ed impiego, è chiaro ed immediato e coinvolge i nostri sensi predominanti: la vista è l’udito. Una buona strategia che coinvolge la realizzazione di video aziendali permette di generare fiducia nelle persone a cui esso si rivolge, esplica meglio le informazioni e coinvolge.
YouTube rappresenta sicuramente il secondo motore di ricerca più potente al mondo - dopo Google - ed il Social più utilizzato nel 2022 in Italia, ed è dimostrato che un video ha 53 volte in più la possibilità di comparire nei primi risultati di ricerca garantendo così maggior traffico verso il sito e aumentando considerevolmente il numero di conversioni.
Inoltre, grazie a questa tipologia di video la forza vendita è più invogliata e facilitata a presentare il Brand e a massimizzare il proprio lavoro! Infine, è necessario ricordare che il 90% degli utenti utilizza i video durante il proprio processo d'acquisto, aumentando i tassi di conversione fino all'80%.
Consigli e best practices nella realizzazione di video aziendali
La corretta raccolta di informazioni e l’individuazione dei punti chiave da trasmettere, l’idea creativa, la precisa organizzazione di ogni fase e lo sviluppo professionale - dove ogni attività deve essere gestita da risorse aventi specifiche competenze di rilievo - sono fondamentali nella produzione di video aziendali, che possano far ottenere risultati eccellenti ed un prodotto multimediale di alto livello. Per questo affidarsi ad un Media Partner qualificato è la scelta più adeguata che garantisce produzioni video di qualità cinematografica che conducano a risultati tangibili e possano meglio rappresentare il proprio Brand. E’ utile seguire un iter nella realizzazione di un video, che prevede degli step specifici:
Nella realizzazione di un video aziendale, definito il messaggio obiettivo, è fondamentale l’idea creativa. Sviluppare idee che riflettano in modo efficace l’azienda anche in base all’impiego del video stesso, i suoi servizi, i suoi prodotti, la sua vision e la mission. Poter scegliere un’idea creativa in cui l’azienda si meglio identifichi, che sia originale, unica, innovativa.
Organizzare la produzione video effettuando sopralluoghi dove si desidera girare e preparare / allestire in maniera adeguata il set, osservare le luci nei vari momenti utili alle riprese e comprendere se occorre anche l’utilizzo di luce artificiale.
Organizzare inoltre l’attrezzatura necessaria, verificare il set up luminoso, decidere quali obbiettivi sono più indicati e la tipologia di telecamere più adatte allo scopo, oltre a tutta l’attrezzatura a supporto che permette di ottenere dei girati unici e ancor più coinvolgenti.
Successivamente iniziano le riprese. Ogni cosa ha trovato il suo posto, ogni persona ricopre il suo ruolo: il direttore delle luci, lo scenografo, i truccatori, i parrucchieri, gli operatori della macchina ed il regista (che deve essere una persona diversa dal cameraman così da garantire una visione diversa volta a prevenire o correggere eventuali imperfezioni sulla sceneggiatura definita). E’ infine fondamentale considerare il numero esatto di eventuali attori o comparse da coinvolgere nelle riprese.
È poi il momento del montaggio (editing video), in seguito al quale il video viene mostrato al cliente. Laddove necessario viene eseguita la color correction ed eventuali modifiche dal punto di vista grafico.
Si passa poi alle colonne sonore con sound designer ed artisti dedicati, gli eventuali doppiatori per le voci fuori campo e quindi i copywriter.
LEGGI ANCHE: Come fare uno spot pubblicitario
Tipologie di video promozionali aziendali ed esempi
Sono diverse le tipologie di video presentazioni aziendali, perché altrettante sono le necessità e i momenti in cui si richiede l’utilizzo di un video oltre alle effettive finalità/impieghi. E’ fondamentale scegliere con accuratezza e strategia la tipologia di video che meglio supporta gli obiettivi da perseguire, e la scelta di un Media Partner di rilievo è fondamentale per far sì che sia un investimento e non un costo.
Vediamole assieme!
Video emozionali aziendali
Un video emozionale aziendale, per definizione, deve emozionare lo “spettatore”, attraverso idee creative, immagini e suoni dal forte potere empatico, che stimolino sensazioni e stati d’animo diversi. E’ utile laddove si desidera costruire una determinata “personalità” legata a concetti e valori specifici, differenziandosi inoltre nel mercato di riferimento.
Video presentazione aziendale
Un video presentazione aziendale è utile se si desidera veicolare in modo professionale, formale e descrittiva, le caratteristiche salienti della propria realtà mostrandone prodotti, servizi, spazi, macchinari e tutti i punti di forza che meglio la caratterizzano. Si tratta di video con impieghi specifici, maggiormente utilizzati nei mercati B2B ed in generale da aziende manifatturiere - industriali.
Video animati aziendali
I video animati aziendali hanno la capacità di semplificare argomenti complessi attraverso l’uso di grafiche animate. Si tratta di mezzi molto potenti che generano condivisioni e accrescono notevolmente la visibilità del brand. Molto utilizzati dalle società di servizi o in specifiche campagne di Brand - prodotto.
Video drone aziendali
I video con drone aziendali permettono di proporre contenuti di alta qualità e storytelling inediti, mostrando immagini da punti di vista diversi. Perfetti ad esempio nel campo immobiliare o nel settore degli eventi consentono di fornire immagini ad alto impatto emotivo.
Video Natale aziendali
Il periodo di Natale coincide con la conclusione dell’anno solare e lavorativo. Si tratta di un momento simbolico per tutti ed un‘occasione per creare empatia con i clienti effettivi, team e partner, generando inoltre curiosità ed affinità con nuovi e potenziali. I video di Natale aziendali sono sicuramente strumento che consolida definitivamente la brand awareness veicolando messaggi positivi legati al proprio business.
Video eventi aziendali
I video eventi aziendali immortalano e mostrano immagini che possono essere legate alla preparazione dell’evento stesso, al backstage e al lato puramente organizzativo oppure che riassumano i momenti salienti. Nel primo caso promuovono l’evento creando curiosità ed interesse nell’utente mentre, nel secondo, possono anche generare engagement nei partecipanti mostrando l’esito di un momento che ha riscosso particolare successo. In entrambi i casi proiettano l’azienda in modo dinamico, veicolando messaggi positivi e aumentando la brand awareness.
Video spot aziendali
Questa tipologia può spostare l’attenzione su un prodotto o un servizio o su una necessità specifica, come ad esempio l’assunzione di nuovo personale, promuovendo il Brand in modo accattivante ed empatico e generando maggior interesse e conversioni. Sono video aziendali utili per coinvolgere ed impattare attraverso immagini e messaggi positivi, tutto in pochi secondi.
Video aziendali: altri esempi di video realizzati per i nostri clienti
Sono numerose le tipologie di video aziendali realizzati per i nostri clienti, che spaziano tra svariati settori e che ne riflette totalmente l’identità aziendale. Video che catturano l’attenzione degli utenti, prodotti grazie ad un team di professionisti qualificati, con un grande background, supportati dalle migliori tecnologie in termini di attrezzature, macchine e software di ultima generazione.
Azienda produzione video aziendali
Affidarsi ad un media partner professionale, strutturato e qualificato è la chiave per accedere a servizi di video aziendali utili, efficaci ed unici, oltre a non avere intoppi e pensieri durante tutto l’iter produttivo. Vaultinn propone da sempre le migliori strategie di marketing che un servizio di creazione e produzione video aziendali, con tempi di sviluppo certi e con soluzioni per ogni budget, perfezionate da sempre per il mondo professionale anche attraverso un listino interno con parametri di lavoro predefiniti (ogni produzione, per ovvie ragioni, è interamente personalizzata) o la possibilità di lavorare su specifiche esigenze di progetto che vengono fornite - richieste.
Siamo e lavoriamo su tutto il territorio nazionale, eseguiamo da sempre produzioni anche all’estero, mettiamo a disposizione i nostri spazi allestiti per i prodotti dei Brand.